Onde d’urto: sono state introdotte in medicina a metà degli novanta per curare i calcoli renali e oggi, le onde d’urto focali, sono diventate uno strumento fondamentale anche per trattare patologie dolorose dell’apparato muscolo-scheletrico. 

Le onde d’urto, attraverso una metodica non invasiva, sono spesso un’opzione terapeutica ottimale anche per la cura di patologie in fase acuta: ciò è possibile grazie alle proprietà di cui godono, ovvero antidolorifiche, antinfiammatorie, anti-edema (cioè che permettono di contrastare il gonfiore) e capaci di stimolare la riparazione dei tessuti.

Le onde d’urto, infatti, sono risultate efficaci anche nella rigenerazione cutanea favorendo la riparazione di ulcere, piaghe e feriti difficili di varia origine.

Onde d’urto: cosa sono?

Quando parliamo di onde d’urto ci riferiamo a onde acustiche, ovvero impulsi sonori di natura meccanica, che sono prodotte da specifici generatori detti litotritori e che hanno poi la capacità di propagarsi nei tessuti con una sequenza ripetuta e rapida.

Le onde d’urto hanno una forma d’onda specifica, con una prima fase di pressione positiva seguita da un’altrettanto rapida fase di pressione negativa, meno ampia: ciò le differenzia dagli ultrasuoni e, tale forma d’onda, è responsabile degli effetti biologici positivi che sono applicabili in campo terapeutico.

Le onde d’urto agiscono come una sorta di “micro-massaggio” profondo che interessa cellule e tessuti inducendoli a reagire nella produzione di sostanze ad azione antinfiammatoria.

Questa stimolazione, di tipo meccanico, può essere applicata anche nella riduzione dell’ipertono muscolare seppure con una modalità ancora parzialmente ignota. 

Le onde d’urto: un metodo sicuro ed efficace

Le onde d’urto focali rappresentano una metodica ambulatoriale, non invasiva, sicura e di comprovata efficacia: si tratta di una terapia priva di effetti collaterali e, se ben eseguita, ben tollerata e ripetibile. 

La terapie a onde d’urto focali sono disponibili presso il Centro di Fisioterapia Dr. Stagno: per maggiori informazioni contattaci e prenota subito la tua visita. Clicca qui >>

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*