La massoterapia è considerata come la più antica forma di terapia fisica. Questo massaggio terapeutico dei muscoli e dei tessuti connettivali, è volto a prevenire le patologie dell’apparato muscolo-scheletrico o a riabilitare i pazienti che ne sono affetti.

Cos’è la massoterapia?

La massoterapia è l’insieme di varie tecniche di massaggio terapeutico dei muscoli e dei tessuti connettivali, eseguito da un massoterapista generalmente con le mani. Questa pratica viene utilizzata principalmente sull’apparato muscolo-scheletrico attraverso una pratica riabilitativa e preventiva di molte patologie legate ai muscoli, ai vasi sanguigni, ai vasi linfatici e alle terminazioni nervose di tipo motorio.

Indicazioni del massaggio terapeutico

Il massaggio è uno degli strumenti terapeutici più importanti che siano esistiti, e la sua efficacia per ridurre o eliminare varie affezioni del corpo umano sono indiscutibili.

Il massaggio può intervenire su:

  • Malattie dell’apparato locomotore
  • Malattie reumatiche (eccetto le fasi acute)
  • Malattie neurologiche: periferiche (paralisi, disturbi trofici, spasticità) e centrali (stress, insonnia, alterazioni psichiche, esaurimento)

Benefici della massoterapia

  • Riscaldare, stimolare e sviluppare la muscolatura;
  • Rilassare i muscoli;
  • Stimolare o calmare il sistema nervoso (effetto analgesico);
  • Migliorare la circolazione, eliminando le tossine;
  • Migliorare le aderenze, rendere i tessuti più flessibili;
  • Migliorare il benessere psicologico.

Come si esegue?
Quali sono le tecniche di massoterapia?

La massoterapia è una tipologia di trattamento che prevede un ciclo di almeno 5-10 sedute. La prima seduta si diversifica dalle altre perchè prevede una fase definita preliminare, nella quale il massoterapista svolge un’indagine sullo stato di salute del paziente. Questa fase è fondamentale per permettere al terapeuta di stabilire le cause e la terapia da applicare per portare beneficio al paziente. Nelle altre sedute invece verrà praticata la terapia attraverso il massaggio manuale. Andiamo ora a scoprire le tecniche di massaggio utilizzate.

Tecniche di massoterapia

Sfioramento

Questa tecnica viene utilizzata dal massoterapista sia all’inizio che alla conclusione di ogni seduta. La pratica consiste in un scivolamento della mano sull’epidermide, senza l’esercitazione di alcuna pressione.

Frizione

È uno sfregamento in cui le mani del massoterapista rimangono costantemente a contatto con la pelle del paziente. La frizione permette di agire sia sugli strati superficiali, sia su quelli profondi del’apparato muscolare trattato.

Sfregamento

Rispetto allo sfioramento questa tecnica prevede una pressione sulla pelle maggiore. È essenziale, perché precede e segue ogni altra tecnica di massaggio.

Impastamento

Questa tecnica è prevista e applicata laddove è presente massa muscolare. Consiste nel pinzare, sollevare e spostare trasversalmente i muscoli, esercitando una pressione del pollice contro le altre dita della mano contrapposta. Possiamo infine citare due tipologie di impastamento: quello superficiale e quello profondo.

Pressione

Questa tecnica prevede una compressione perpendicolare alla pelle del paziente. Ha lo scopo di migliorare la circolazione sanguigna e di facilitare il riassorbimento di edemi.

Percussione

Consiste in una serie di puntellamenti rapidi e brevi e di intensità variabile (picchiettamenti), eseguiti per mezzo delle dita, del bordo delle mani o delle mani poste in posizione a coppetta.
Migliorare la contrattilità e il metabolismo muscolare, favorire la vascolarizzazione dei muscoli e stimolare il sistema nervoso sono gli scopi di questa principali di questa pratica.

Vibrazione

Durante la tecnica della vibrazione il massoterapista pone la mano sull’area cutanea da trattare ed esegue piccoli e rapidi movimenti laterali, simili a delle vibrazioni.

Massoterapia e Sport

La massoterapia porta a chi pratica sport molti benefici che possiamo racchiudere in 5 vantaggi principali:

  • Combattere la fatica dopo lo sforzo;
  • Miglioramento della qualità del sonno;
  • Alleviare l’ansia;
  • Aumento della concentrazione;
  • Recupero dagli infortuni.

Controindicazioni della massoterapia

La massoterapia va eseguita unicamente da personale abilitato e qualificato (massoterapisti). Non ha importanti controindicazioni e si può definire per questo una pratica a basso rischio.

I soli effetti collaterali, di solito circoscritti e momentanei, sono i seguenti:

  • dolore nella parte trattata;
  • formazione di ematomi;
  • gonfiore;
  • reazioni allergiche all’olio o all’unguento.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*