Adesso che le feste sono passate non ci sono più scuse: mangiare bene e scegliere un regime alimentare corretto è la prima regola per stare bene. Leggi l’articolo e scopri perché.

Portare il benessere a tavola con la cultura del mangiare bene

Una dieta varia ed equilibrata è ciò su cui si basa il nostro benessere fisico.  

La salute si struttura prima di tutto a tavola e a dimostrarlo sono gli studi scientifici: una sana alimentazione è la base per una vita in salute così come, al contrario, un’inadeguata alimentazione rappresenta uno dei primi fattori a determinare l’insorgenza di molte malattie croniche. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha infatti decretato che circa un terzo dei tumori e delle malattie cardiovascolari possono essere prevenuti attraverso una sana e corretta alimentazione.

Mangiare bene: cosa significa esattamente?

Il cibo è il primo piacere della vita ma, mangiare bene e in modo sano, non significa soltanto sentirsi sazi. Per ottenere ciò che possiamo definire un vero e proprio equilibrio alimentare tale da giovare in modo concreto al nostro benessere fisico, è necessario puntare su una continuità settimanale: una dieta ben assortita che non escluda le componenti vitaminiche e proteiche necessarie al nostro benessere quotidiano insieme ad un occhio riguardo sulle giuste quantità può rivelarsi uno strumento fondamentale per salvaguardare la nostra salute e prevenire molte malattie.

Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), per assicurare al nostro organismo l’assunzione delle componenti necessarie a garantire il nostro benessere fisico è necessario attenersi alle indicazioni previste dalla piramide alimentare:

Per interpretare correttamente la Piramide Alimentare è necessario considerare gli alimenti posti alla base come quelli che è opportuno consumare con più frequenza e in quantità maggiori; man mano che si sale verso la punta della piramide, la frequenza relativa di consumo dei vari alimenti, invece, dovrebbe diminuire; gli alimenti situati al vertice della piramide sono quelli che dovrebbero essere consumati con maggiore moderazione, ma che non devo essere completamente esclusi poiché, uno dei fattori principali di una corretta alimentazione, è proprio la varietà dei cibi che vengono consumati.

(Fonte: clicca qui>>)

I benefici di una corretta alimentazione

Attraverso una corretta alimentazione è possibile prevenire molte malattie croniche come l’ipertensione arteriosa, le malattie metaboliche e dell’apparato circolatorio, il diabete di tipo 2 e alcune forme tumorali. Grazie ad una sana alimentazione, inoltre, è possibile proteggere l’organismo fortificando in prima battuta il sistema immunitario.

Come faccio a mangiare bene?

Attenersi alle indicazioni prescritte dall’OMS è sicuramente il punto di partenza: vediamo nello specifico di cosa necessita il nostro organismo per stare davvero bene:

Cereali: apportano i carboidrati all’organismo, che sono un vero e proprio carburante che ci fornisce energia

Frutta e ortaggi: indispensabile fonte di fibre, essenziali per nel processo digestivo

Carne, pesce, uova e legumi: questi alimenti sono fondamentali nella fornitura di proteine al nostro organismo, molecole in grado di favorire le reazioni chimiche che avvengono nell’organismo, di trasportano le sostanze nel sangue e di rafforzare il nostro sistema immunitario

Latte e derivati: alimenti ricchi di calcio, elemento essenziale per le nostre ossa

Acqua: siamo fatti di acqua per il 70% e, l’acqua, è essenziale per il mantenimento della vita.





Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*