TECNICHE FISIOTERAPICHE

Le Tecniche Fisioterapiche disponibili al Centro di Fisioterapia Dr. Stagno comprendono:

Chinesi terapia attiva e passiva

La kinesiterapia ha lo scopo di ripristinare il movimento e la forza muscolare.

Il recupero del movimento avviene attraverso una mobilizzazione passiva, attiva assistita e attiva; tali attività mirano al ripristino dell’articolarità funzionale, alla regressione dell’eventuale stato infiammatorio e al miglioramento della sensibilità.

Rieducazione Ortopedica

La rieducazione ortopedica si occupa del trattamento delle patologie ortopediche. L’obiettivo del fisioterapista è diminuire lo stress meccanico del sistema muscolo-scheletrico, riequilibrare i rapporti articolari, ottimizzare e migliorare la meccanica della marcia e della corsa.

Rieducazione Post-Traumatica

La rieducazione post traumatica tratta le lesioni muscolo-scheletriche (distorsioni, fratture, tendinopatie, lombalgie, contusioni e altre) causate da infortuni, attività sportive, posture scorrette e altri piccoli e grandi traumi.

Rieducazione Posturale

La rieducazione posturale comprende tutti gli insegnamenti volti all’educazione della corretta postura.

Con il termine postura di definisce la posizione del nostro corpo nello spazio in ogni momento, sia nella situazione statica sia dinamica, ed è il risultato di un equilibrio strutturale e funzionale messo in atto dal nostro sistema muscolo-scheletrico.

Un’alterazione di questo equilibrio ne causa inevitabilmente una modificazione che, a lungo andare, può portare a una situazione di sofferenza fisica (mal di schiena, sciatalgie, cervicale e altri dolori).

Metodo Mc Kenzie

Il metodo Mc Kenzie è uno de metodi più famosi e di maggiore efficacia e scientificità ad oggi disponibili.

Rieducazione Funzionale

La Massoterapia è una delle tecniche più antiche e più efficaci per trattare il mal di schiena a forte componente muscolare; è piacevole per il paziente, rilassante, tonificante e lascia un senso di benessere immediato.

Rieducazione Neurologica

La rieducazione neurologica prevede la rieducazione di un paziente che ha o ha avuto danni al sistema nervoso centrale o periferico a causa di malattie neurologiche come morbo di Parkinson, sclerosi multipla o a placche, lesioni nervose periferiche come il tunnel carpale e altre.

Rieducazione reumatologica

La fisioterapia ha dimostrato di essere efficace nella riabilitazione delle malattie reumatiche come artrosi, artrite reumatoide, connettivite e polimialgia perché allevia il dolore, previene le deformità e ripristina la funzionalità, sia nella fase cronica sia in quella acuta della malattia

Rieducazione Propriocettiva

La Rieducazione Propriocettiva è una riprogrammazione neuromotoria ottenuta attraverso specifiche stimolazioni dell’intero sistema neuro-motorio.

TECNICHE STRUMENTALI

Le Tecniche Strumentali disponibili al Centro di Fisioterapia Dr. Stagno comprendono:

Tecar

La tecarterapia è un trattamento di biostimolazione profonda dei tessuti dell’organismo che unisce all’azione manuale quella elettrica prodotta dalla Tecar.

Terapia a onde d’urto

Le onde d’urto utilizzate in terapia sono delle particolari onde acustiche con caratteristiche precise a livello internazionale (D.I.G.E.S.T). Sono impulsi pressori con un fronte di salita rapidissimo (circa 10 miliardesimi di secondo), con tempi brevissimi di salita e discesa dello spike (tra 2 e 5 milionesimi di secondo) e tempi complessivi di durata del ciclo d’onda inferiori a 10 millesimi di secondo; questi impulsi generano una forza meccanica diretta che può essere indirizzata sulle parti del corpo da trattare.

Cryo-Mag

La nuova serie di applicatori Cryo Mag consente di utilizzare sinergicamente l’azione della crioterapia, della compressione e della magnetoterapia, tramite una criotecnica di nuova concezione, che incorpora il meccanismo di compressione, la sacca termica e la magnetoterapia tutti inseriti in un unico tutore.

Pressoterapia

La pressoterapia è un massaggio terapeutico che aiuta a contrastare gli edemi e a migliorare la circolazione attraverso l’attivazione di una pressione. Questa pressione avviene in modo sequenziale tramite il trattamento degli arti inferiori con edema, ritenzione idrica e problemi circolatori.

Terapia Radar

La terapia radar sfrutta le onde elettromagnetiche per ottenere un effetto antidolorifico; il calore, trasmesso in profondità, l’effetto analgesico e quello trofico permettono un miglioramento dello stato del dolore del paziente, portando ad un sollievo a breve termine.

Ultrasuonoterapia

L’ultrasuonoterapia utilizza l’energia meccanica delle onde sonore ed esercita l’effetto meccanico, termico e chimico, favorendo lo scambio intracellulare nei tessuti trattati.

Laserterapia

La laserterapia consiste nell’utilizzare per scopo terapeutico gli effetti prodotti dall’energia elettromagnetica generata da due sorgenti di luce laser.

Magnetoterapia

In questa terapia vengono utilizzati impulsi elettromagnetici a bassa frequenza, al fine di dare un aiuto nella cura di diverse sintomatologie legate a stati infiammatori o a patologie ossee.

Tens

La TENS (Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation) è una tecnica di elettrostimolazione usata con finalità antalgica per contrastare gli effetti del dolore causato dalle più svariate patologie.

Ionoforesi

La Ionoforesi è un tipo di elettroterapia antalgica che usa la corrente continua unidirezionale al fine di trasportare medicamenti allo stato ionico, evitando così di iniettare i medicinali attraverso aghi ma utilizzando lo stato di ione del medicinale, senza provocare dolore.

Correnti diadinamiche

La terapia con correnti diadinamiche viene effettuata tramite due elettrodi con grandezze in base all’area da trattare.

Terapia a infrarossi

L’infrarossoterapia è una tecnica fisioterapica che sfrutta a scopo terapeutico gli effetti biologici prodotti dai raggi infrarossi nei tessuti.

Elettrostimolazione Muscolare

L’elettrostimolazione è una terapia fisioterapica che stimola le fibre muscolari attraverso impulsi elettrici a bassa frequenza.