Riprogrammazione posturale

La ginnastica posturale è un tipo di ginnastica importante non solo per tutti coloro che presentano dolori e vari disturbi alla colonna vertebrale, spesso affetta da varie problematiche dovute anche ad un’errata postura assunta durante il corso della giornata, ma anche a scopo preventivo, al fine di prevenire quindi l’insorgenza di eventuali dolori e fastidi a spalle e schiena, problemi che possono divenire più frequenti con l’avanzare dell’età.

Normalmente le posizioni scorrette che assumiamo durante la giornata portano ad accusare dei dolori al collo e alle spalle, le quali appaiono peraltro spesso incurvate verso l’interno.

La ginnastica posturale, ideale per migliorare la mobilità articolare e l’elasticità muscolare, è un tipo di ginnastica che ricorda lo stretching o addirittura lo yoga e il pilates.

Questo tipo di ginnastica si prefigge determinati obiettivi, fra i quali vi è una presa di coscienza della propria postura, un miglioramento della coordinazione, un riequilibrio della schiena e ovviamente l’apprendimento delle posizioni corrette da assumere.

La back school è la cosiddetta scuola della schiena ed è un approccio che si occupa dell’aspetto bio psico comportamentale del paziente; lo scopo della back school è quello di educare il paziente a gestirsi da solo la propria condizione patologica.

Sono lezioni durante le quali il paziente impara la meccanica della colonna, impara a tonificare i muscoli, a fare stretching e ad avere una postura adeguata; tale approccio lascia un grande beneficio al paziente che si sottopone a questa terapia ed è particolarmente indicato in soggetti affetti da mal di schiena cronico.