Agopuntura

Sedute di agopuntura

L’agopuntura consiste nell’infissione di aghi in punti specifici del corpo umano per ottenere un beneficio clinico su sintomi di vario genere, tra i quali il dolore.
In campo muscolo-scheletrico, così come in numerosi altri ambiti, sono ormai riconosciute le prove di efficacia dell’agopuntura.
Le indicazioni sono numerose e vanno dal dolore lombare e cervicale, all’artrosi del ginocchio, all’epicondilite e alla periartrite di spalla, soltanto per citare le principali; ma anche situazioni delicate come il dolore lombare in gravidanza trovano nell’agopuntura una cura efficace e priva di rischi.
I vantaggi per il singolo paziente, oltre all’indubbia personalizzazione della cura, consistono in una più rapida riduzione del dolore e della disabilità e nel miglioramento dei parametri correlati come il tono dell’umore e la qualità del sonno.
Nell’ambito del trattamento integrato, non bisogna poi dimenticare la riduzione del consumo dei farmaci e, conseguentemente, la minore incidenza di effetti collaterali; d’altra parte è utile sottolineare che, soprattutto per il paziente anziano oggi sempre più politrattato, l’agopuntura costituisce non soltanto una terapia priva di effetti collaterali e un’arma efficace sul sintomo dolore, ma un autentico trattamento di riequilibrio globale della persona.

Share by: