In movimento

• Centro di Fisiokinesiterapia Dott. Stagno

Mesoterapia

Cure di mesoterapia

Tra le medicine alternative, la mesoterapia è una tecnica di somministrazione dei farmaci per via intraepidermica, intradermica superficiale e profonda e sottocutanea o ipodermica.
Il vantaggio di tale tecnica consiste nel poter utilizzare ridotte dosi di principio attivo che, diffondono nei tessuti sottostanti l'inoculazione, persistono per più tempo rispetto alla via di somministrazione intramuscolare, con vantaggi quali:

• effetto prolungato nel tempo;
  • ridotto coinvolgimento di altri organi;
  • riduzione del rischio di eventi avversi o effetti collaterali.

Le principali applicazioni cliniche della mesoterapia in Italia comprendono un più ristretto numero di patologie tra cui: terapia del dolore muscolo scheletrico, traumatologia sportiva, flebolinfopatie e medicina estetica.

Omeopatia o omotossicologia

Cure naturali

L’omeopatia o omotossicologia è un sistema di cura naturale a misura d’uomo, una medicina per la persona e le sue malattie, la cui applicazione clinica si ispira al principio della similitudine; tale tecnica stimola le naturali difese dell’organismo, con dosi infinitesimali di principi farmacologicamente attivi, diluiti e dinamizzati, ricavati da sostanze naturali preparate secondo specifiche tecniche descritte nella Farmacopea ufficiale Europea.
I pazienti affetti da patologia muscolo scheletrica, da stime del Royal London Homeopathic Hospital, sono quelli che più frequentemente ricercano nella terapia omeopatica la cura ai propri disagi; infatti i soggetti affetti da tale patologia raggiungono il 36% degli utilizzatori totali.
Secondo il metodo omeopatico, l’obiettivo della cura è il riequilibrio della totalità della persona e conseguentemente la cura della malattie a livello organico.