In movimento

• Centro di Fisiokinesiterapia Dott. Stagno

Agopuntura

Sedute di agopuntura

L’agopuntura consiste nell’infissione di aghi in punti specifici del corpo umano per ottenere un beneficio clinico su sintomi di vario genere, tra i quali il dolore.
In campo muscolo-scheletrico, così come in numerosi altri ambiti, sono ormai riconosciute le prove di efficacia dell’agopuntura.
Le indicazioni sono numerose e vanno dal dolore lombare e cervicale, all’artrosi del ginocchio, all’epicondilite e alla periartrite di spalla, soltanto per citare le principali; ma anche situazioni delicate come il dolore lombare in gravidanza trovano nell’agopuntura una cura efficace e priva di rischi.
I vantaggi per il singolo paziente, oltre all’indubbia personalizzazione della cura, consistono in una più rapida riduzione del dolore e della disabilità e nel miglioramento dei parametri correlati come il tono dell’umore e la qualità del sonno.
Nell’ambito del trattamento integrato, non bisogna poi dimenticare la riduzione del consumo dei farmaci e, conseguentemente, la minore incidenza di effetti collaterali; d’altra parte è utile sottolineare che, soprattutto per il paziente anziano oggi sempre più politrattato, l’agopuntura costituisce non soltanto una terapia priva di effetti collaterali e un’arma efficace sul sintomo dolore, ma un autentico trattamento di riequilibrio globale della persona.